top of page
Mostra Matite per la Pace
L'inaugurazione della mostra di Matite per la pace si terrà Martedì 9 settembre 2014 presso Officina Odeon 5, Via Santelli 15 Signa (FI) alle ore 15.

La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 12 settembre, tutti i pomeriggi, orario di apertura dalle ore 15 alle ore 19.
 
Matite per la Pace, concorso nazionale a premi per giovani fumettisti, è promosso dall’Informagiovani del Comune di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics ed Emergency. Dal 2010 il concorso si avvale anche della collaborazione di intoscana.it. Il concorso è rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni e la partecipazione è gratuita.
 
Il concorso è nato nel 2005. Testimonial è il disegnatore Vauro, che nel 2006 ha anche partecipato ad un incontro  con gli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze. Al concorso hanno partecipato complessivamente circa 500 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale di cui  il 20% dalla Toscana  e  l’10% da Firenze e provincia.
 
Matite per la Pace intende valorizzare il mondo artistico giovanile; offre ai giovani l’opportunità di esprimersi,  attraverso un mezzo diretto come il fumetto, su un valore socialmente importante come quello della Pace. Il concorso negli anni si è affermato come uno dei più prestigiosi a livello nazionale nel campo dell’illustrazione e del fumento, promuovendo molti giovani. Il suo successo dimostra che i fumetti attirano sempre più i giovani; la qualità delle opere ha evidenziato che la creatività giovanile riesce anche a realizzare percorsi formativi e professionali. Il tema della PACE rappresenta lo stimolo ad esprimersi, attraverso  il disegno, su valori di ampio respiro e di carattere universale.
 
Sito di Matite per la Pace
bottom of page