top of page
CHI SIAMO

 

Naike - Associazione Culturale

 

L’Associazione Culturale Naike nasce su iniziativa di quattro amiche, Ilaria Pezzati, Laura Colotto, Chiara Bolis, Eleonora Ricci e di una mamma, Lucia Baglioni, in seguito alla morte in un incidente stradale della figlia Laura.
 
Laura, con la quale le quattro amiche avevano trascorso gran parte della loro adolescenza,  era appassionata di fumetti giapponesi, cosplay e di tutto quello che è made in Japan, per questo motivo fu deciso  di ricordarla organizzando un evento AtaCosplay in suo onore.
 
Nel settembre 2012 venne fatta la prima manifestazione presso il parco di Villa Vogel, a Firenze. Con il patrocinio del Quartiere 4 fu organizzato un piccolo festival, con bancarelle di fumetti, gadgets, associazioni di giochi ludici, stand di cibo giapponese, disegnatori della “Scuola Internazionale di Comics”, ecc. Fra le diverse attività, quella più importante fu la sfilata di cosplay (ragazzi vestiti come i personaggi preferiti dei loro fumetti) che terminò con una premiazione dei costumi ritenuti i migliori da una apposita giuria.
 
Questo evento è stato ripetuto l’anno successivo nello stesso luogo con le stesse modalità, incontrando un buon successo che ha visto la partecipazione di numerose persone. L’Associazione ha tenuto anche eventi minori, quali mostre fotografiche, cene sociali e quant’altro, tutte comunque con lo scopo ultimo di finanziare l’evento principale.
 
 
Associazione Culturale “NAIKE”
Sede legale Via di Scandicci Alto n° 29
50018 Scandicci (Firenze)
 
 
 

 

Double Shot – Associazione Culturale

 

L’Associazione Culturale Double Shot ha per fine essenziale lo sviluppo, la diffusione e lo studio dell’arte del fumetto vista come forma espressiva e culturale, mediante l’organizzazione di dibattiti, pubblicazioni, conferenze, seminari, rassegne, retrospettive, festival e manifestazioni similari.
 
L’Associazione vuole contribuire con tutte le sue possibilità allo sviluppo e alla diffusione della cultura artistica di riferimento, all’accrescimento degli studi storico-critici sulle sue forme passate, contemporanee e future, alla promozione attraverso di essa degli scambi culturali fra i popoli e le nazioni (sia appartenenti all’Unione Europea che esterne ad essa), e all’incentivazione delle espressioni artistiche di matrice italiana e straniera che la riguardino.
 
L’Associazione potrà pertanto operare in tutti i settori dell’informazione, della comunicazione di massa e dello spettacolo, mediante ogni iniziativa, attività, e operazione ritenuta utile per qualificare l’Associazione stessa in tale ambito, compresa la gestione di sale da esposizione e la produzione, realizzazione e distribuzione di materiali editoriali e audiovisivi.
 
L'Associazione manterrà ed estenderà i contatti con persone, aziende, ambienti di lavoro, enti locali pubblici e privati, e ogni altra aggregazione avente carattere attinente alla cultura artistica di riferimento.
Uno degli obiettivi della DOUbLe SHOt è la valorizzazione di autori esordienti e non, attraverso quello che può, a tutti gli effetti, essere considerato un laboratorio creativo.
 
Nata nel 2006 come etichetta editoriale “sui generis” all’interno della Bottero Edizioni, nei suoi due anni di vita ha fatto conoscere al grande pubblico Brian Wood di cui ha pubblicato Demo (Premio Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2007) e Pounded, e ha portato in Italia opere a fumetti importanti come Mom’s Cancer di Brian Fies (vincitore di un Eisner Award come miglior fumetto digitale) e Rock Bottom di Joe Casey e Charlie Adlard.
 
Nel 2008 ha fatto conoscere al pubblico italiano il talento di Koren Shadmi con le due antologie di racconti In carne e ossa (Premio Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2008) e Anatomia del desiderio (Premio Castelli Animati a Romics 2009) e ha iniziato la pubblicazione di volumi realizzati da autori italiani conosciuti ed esordienti: Cose che parlano, Materiali ai margini di un viaggio di Francesco Frongia, Muflone insano Vs. Pecora mutante di Giallo Concas, la trilogia Interni di Ausonia, Don Zauker – Santo subito di Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Incubi di Michele Penco. La DOUbLe SHOt ha fatto conoscere in Italia l’incredibile talento umoristico e surreale dell’argentino Liniers, grazie alle raccolte della sua strip Macanudo (ogni settimana su Internazionale).
 
 
DOUbLe SHOt
Via di Montaccianico, 15
50038 - Scarperia (FI)
 
 
A.G.A.F. Ad Astra Per Aspera – Associazione Culturale
 
A.G.A.F. (Associazione Giovani Artisti Fiorentini) Ad Astra Per Aspera, fondata nel 2012, è​ un’associazione culturale di giovani artisti fiorentini costituita per la volontà di promuovere realtà artistiche emergenti presenti sul territorio​ e per desiderio di creare una micro comunità giovanile interessata all'arte.
 
A.G.A.F. spazia vari ambiti artistici: dalla pittura al cinema, dalla fotografia alla scrittura, per cui si fa promotrice di esposizioni, installazioni e dispone del webmagazine Cellar Door.​
 
E' una delle associazioni fondatrici​ del centro per l'arte contemporanea Officina Odeon 5​ e tramite tale spazio ha all'attivo varie collaborazion​i con il Comune di Signa.
 
 
 
A.G.A.F. Ad Astra Per Aspera
Presidente Niccolò Barbieri
Sede legale Via don Luigi rosadoni, 18/20, Signa (FI)
bottom of page