top of page
Fumettisti presenti all'evento

FRANCESCO CIAMPI

 

  Ausonia, pseudonimo di Francesco Ciampi (Firenze, 23 gennaio 1973), è un illustratore, fumettista e pittore italiano. Francesco Ciampi studia presso la sezione di Arti Grafiche dell'Istituto d'Arte di Firenze e frequenta il corso di Pittura all'Accademia di Belle Arti. I suoi inizi sono come illustratore (disegna le copertine di Kaos dal 1993), poi nel 1995 pubblica il suo primo fumetto su Schizzo, idee e immagini. Pubblica dei brevi racconti a fumetti su Blue e Heavy Metal. Nel 1998 inizia a dipingere. Per 10 anni si dedica alla sua attività artistica presso la Galleria d’Arte di Firenze dove lavora.

 

  La sua prima opera in volume è una cupa rivisitazione del Pinocchio di Collodi, Pinocchio - storia di un bambino, che viene pubblicata nel 2006 grazie all'editore Vittorio Pavesio e candidata al Premio Micheluzzi 2007 come "miglior romanzo grafico", "migliore sceneggiatura per un romanzo grafico" e "miglior disegno per un romanzo grafico". L'opera ha un buon successo grazie al passaparola dei lettori e apre nuove porte al suo autore, il cui nome inizia a circolare nel mondo del fumetto.

L'autore ha grande cura non solo per la storia ma per ogni elemento della pubblicazione e spesso Ausonia cura tutti gli aspetti dei volumi realizzati, compreso il formato, il design, la grafica di copertina cercando di avere un ruolo diretto su tutti gli aspetti del processo creativo (gli albi pubblicati hanno per questo formati insoliti stabiliti dall'autore).

 

  Nel 2007 pubblica P-HPC - Post-Human Processing Center, un libro sperimentale in cui mescola fumetti, fotografia, illustrazione tradizionale e digitale alla maniera di Dave McKean, The Art Of Ausonia per Leopoldo Bloom Editore, volume finalizzato a far conoscere meglio lo stile dell'autore grazie a foto, estratti, illustrazioni ed editoriali, e Beauty Industries nuovamente per Vittorio Pavesio Productions, albo di piccole dimensioni pressoché muto disegnato in bianco e nero (primo volume di quella che è destinata a diventare una collana semestrale). L'anno seguente arrivano Ausonia's Serious Toyz e il primo volume di Interni - o la miserevole vita di uno scrittore di successo, entrambi candidati al Premio Micheluzzi 2009, il primo per il "miglior sceneggiatore" e il secondo per il "miglior fumetto". Il terzo volume di Interni si aggiudica il Premio Micheluzzi 2011.

 

  A Lucca Comics & Games 2010 si è tenuta la sua prima mostra personale. Nel 2011 partecipa alla realizzazione Le 5 Fasi, antologia di tavole realizzate dal cosiddetto collettivo DUMMY (collettivo composto dagli artisti Alberto Ponticelli, Officina Infernale, Squaz, Akab e Tiziano Angri ed Ausonia stesso) edita da Edizioni BD. Nel 2012 pubblica la sua ultima opera ABC per Coconino Press, graphic novel di oltre 260 tavole i cui disegni sono stati interamente realizzati a grafite con uno stile che ricorda quello di Egon Schiele.

Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

http://ausonia-23.blogspot.it/

 

ALBERTO PAGLIARO

 

  Consegue il diploma di Maestro d'Arte presso l'Istituto d'Arte di Firenze nell'anno accademico1991/1992.
Inizia a pubblicare già dal 1994, per proseguire con collaborazioni, in Italia e all'estero, che gli hanno permesso di sperimentare molteplici esperienze professionali.
La prima esperienza lavorativa è stata con la Nexus per la realizzazione di alcune illustrazioni per il mensile Kaos.

 

  Nel '98 arriva anche il primo premio al concorso internazionale d'illustrazione “Kaos Art Contest” che vede tra i giurati tre dei più famosi illustratori del mondo: Phil hale, Rick Berry e Brom.
Inizia poi una lunga collaborazione con la Francia per l'editore Casterman. Nel mentre ci sono stati altri interessanti progetti realizzati per Coconino, Disney e per lo Spirou Magazine, per poi approdare alla Delcourt nel 2010. Dal 2005 insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Tra le altre esperienze professionali:
1994/96 - pubblicazione di illustrazioni sul mensile di giochi di ruolo “Kaos” edito da Nexus Edizioni.

1996/2003 - pubblicazione di fumetti sul mensile “Selen” edito da Trentini Edizioni.
1998 - a Lucca Comics è vincitore del concorso internazionale d'illustrazione “Kaos Art Contest” che vede tra i giurati tre dei più famosi illustratori del mondo: Phil hale, Rick Berry e Brom.
2001/2004 - realizzazione della serie a fumetti “L'ennemi” (3 volumi) per Casterman Editions tradotta in Italia con il titolo “l'Avversario” da Edizioni BD.

2004 - collaborazione come Character Design per la Disney.
2006-2010 – iIllustra per Casterman Editions  la serie per ragazzi “ Les Enquetes de Chloé”
2008-Realizza per Casterman Editions, il fumetto “Les ames seches”
2009- Realizza 5 fumetti brevi per il settimanale francese “ Spirou Magazine”
2010-Realizza per Delcourt Editions il fumetto “les enfants sauvés “
2010-Realizza per Dargaud Editions, il primo e il secondo episodio della serie “ La mano”
2005-2013 è docente di Fumetto, presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze.

http://premiataofficinapagliaro.blogspot.it/

 

FRANCESCO FRONGIA

 

  Francesco Frongia ha svolto gli studi artistici presso la Scuola Internazionale di Comics, di Firenze (corso triennale  di fumetto) 2000 conseguendo il massimo dei voti; grazie a ciò ha potuto poi frequentare un corso di animazione presso la Scuola di Cinematografia di Cuba all'Havana (I.C.A.I.C.) nel 2004.

Ha collaborato con lo studio ”Inventario” di Giuseppe Palumbo realizzando illustrazioni per l’editoria scolastica (Cappelli Editore, Bruno Mondadori, Zanichelli) (2004-2006).

 

  Ha fondato l'Associazione Culturale Double Shot  pubblicando i libri illustrati “Materiali ai margini di un viaggio” e  “Appendice Illustrata ai Materiali” e il libro collettivo a fumetti “Fascia Protetta” (2008-2010).

Ha realizzato fumetti per  Coniglio Editore, Pulp Libri, Giunti Editore, C.G.I.L. e svariate illustrazioni per la pubblicità e il mercato discografico.

 

  Negli anni ha curato numerosi workshop di fumetto e performance grafiche in giro per l'Italia (Arezzo Wave, Marina Caffè Noir, Terra Futura,Pisa Book Festival etc..).

Ha svolto, per conto della Scuola Internazionale di Comics, il ruolo di coordinatore, per la parte grafica, del progetto Europeo R.A.R. (Risate Anti-razziste) promosso dalla Cospe (IT), Scuola Internazionale di Comics Firenze (IT), Pistes-Solidaries(FR) e JFC (DE).

 

  Dal 2003 collabora con lo studio di decorazione e Restauro “Artemisia Restauro” di Firenze, per la realizzazione di affreschi e acquarelli.

 

  Recentemente ha fondato l'Associazione Culturale MAMMAIUTO, per cui settimanalmente cura diverse rubriche a fumetti per l'omonimo sito Mammaiuto.it e sta lavorando ad un nuovo libro a fumetti su Giotto previsto in uscita per il Dicembre 2013 per la casa editrice Kleiner Flug.

 

RICCARDO BURCHIELLI

 

   Riccardo Burchielli inizia la sua attività professionale nei fumetti a partire dal 2002. Il suo esordio è sulle pagine di John Doe per la storica Eurea Editoriale, in Italia. Nel 2003 inizia la sua collaborazione con la DC Comics per la cui etichetta VERTIGO firma a quattro mani insieme allo scrittore Brian Wood, DMZ, uno dei titoli VERTIGO di maggior successo, caso editoriale negli stati uniti, che lo porterà ad essere riconosciuto come autore internazionale. Durante gli anni di DMZ insieme all'autore Roberto Recchioni, crea Garrett, un remake in chiave zombie dell'epopea western di Garrett e Billy the Kid, edito dalla BD.

 

   Nel 2007 vince il Premio Gran Guinigi come miglior disegnatore al festival Lucca Comics. Nello stesso anno viene premiato dal sito Comicus sempre nella categoria Miglio Disegnatore. Finita l'avventura di DMZ Riccardo ha collaborato con i maggiori editori di fumetti mondiali tra cui DC Comics, Marvel, Dark Horse, Bonelli, su testate come Batman, Avengers Arena, American Vampire, Dial-H, Conan il Barbaro, Dylan Dog e, di prossima uscita, Highway to Hell per la Panini Comics, progetto nato dal collettivo "Italian Job Studio" di cui è co-fondatore.

 

GIULIA QUAGLIA

 

  Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, corso di Pittura (2004 – 2008) e presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, corso di Illustrazione (2010 – 2013). Ha poi conseguito un Master Professionale in Studio d’Illustrazione InkLink e corsi per decoratrice di articoli di piccola pelletteria, decoratrice in collaborazione con Architetti e Laboratori artigianali (attuale occupazione), illustratrice come libera professionista (attuale occupazione).

 

PUBBLICAZIONI E ALTRI LAVORI

 

De Agostini: Il Grande libro dei Record; Il Grande libro dei Dinosauri; Il Grande libro del Risorgimento
Giunti: Il Risorgimento; Tessloff; WAS IST WAS-Maya, Inca, Aztechi;
Coldiretti: Il Nonno racconta, Brochure Illustrata
Kleiner Flug: Raffaello, 20×20 (in pubblicazione)
Privati: Grafica per associazione ludica L’Enclave; Volantini pubblicitari e grafiche per attività commerciale; Quadri ad olio o acquarelli; Affreschi in abitazioni private; Restauro piccola oggettistica in legno, ceramica, gesso; Scenografie per gruppi teatrali.

 

http://www.giuliaquagli.it/blog/

 

RICCARDO NUNZIATI

 

  Dopo una maturità tecnica da ragioniere si iscrive alla Scuola di Comics di Firenze spinto da una passione che da sempre cova dentro. Per il Club associazione ‘Dylandogofili’ realizza una storia inedita di 14 tavole su testi di Wilson Vieira, tributo a Dylan Dog, edita sul numero zero della loro fanzine di cui ne disegna anche la cover. Cura poi la grafica per i numeri seguenti della stessa e realizza copertine, gadgets e illustrazioni su concessione dell’editore.


  Scrive e disegna una storia per la rivista italiana ExpoArt, Comics Factory, illustrazioni di Dylan Dog e Dellamorte Dellamore per l’albo della manifestazione Cavacon 2011 e collabora, su testi di Giuseppe Di Bernardo, a ‘l’Insonne’ con una storia breve e per con un episodio horror per la rivista americana ‘Blokes TOMB OF TERROR’ su sceneggiatura di Alessio Landi.

 

http://riccardonunziaticomix.blogspot.it/

bottom of page