top of page

  Lo scopo del concorso è quello di sostenere il fumetto e l’illustrazione, intesi come vere e proprie forme d’arte, attraverso il lavoro e la creatività di giovani artisti che, visto il luogo dove si svolgerà il concorso, prenderanno ispirazione dall’acqua


  Il concorso si svolgerà in occasione dell’evento Renai Comics, domenica 14 settembre 2014 e consisterà nella realizzazione – in otto ore (dalle 13:00 alle 21:00) del 14 settembre - di un’opera a fumetti della lunghezza minima di otto tavole o di 8 illustrazioni ispirati all’acqua.

 

  Le opere realizzate in occasione del presente concorso saranno esaminate e giudicate da una giuria di cui faranno parte:
* Frank Espinosa, disegnatore per Disney e Warner Bros;
* Alessio D’Uva, presidente dell’Associazione Culturale DOUble SHOt;
* Filippo Rossi, editor della casa editrice Kleiner Flug;
* un critico/esperto di fumetto.
* Lucia Mattioli, docente della Scuola Internazionale di Comics

 

  Ai primi tre classificati, verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
- al primo classificato: un corso di colorazione digitale presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze
- al secondo classificato: la realizzazione di un libro a fumetti per la casa editrice Kleiner Flug della lunghezza di 48 pagine + copertina.
- al terzo classificato: la realizzazione delle illustrazioni per un classico della letteratura pubblicato dalla casa editrice Zum Zum Books.

 

Scarica Regolamento

 

I MEMBRI DELLA GIURIA

 

FRANK ESPINOSA

  Frank Espinosa è un animatore e fumettista americano. Ha lavorato a lungo per Disney e Warner Bros., tra le cose più importanti ha ridisegnato i personaggi Looney Tunes nel 1992, adattato una serie di francobolli Looney Tunes US e disegnato i personaggi Baby Looney Tunes.


  Nel 2005-2006, Espinosa ha prodotto il fumetto Rocketo, pubblicato da Speakeasy Comics e Image Comics. L'arte di Espinosa può essere vista anche in un episodio in due parti di Doc Samson (Marvel Comics) con protagonista il Living Totem dello scrittore Zeb Wells # 4-5 (aprile-maggio 2006). Nel 2007 Espinosa ha disegnato i primi due numeri della serie Killing Girl (Image Comics).

  Nell’autunno del 2006 Espinosa inizia ad insegnare Character and World Design al corso Comparative Media Studies presso il Massachusetts Institute of Technology.

  Espinosa è stato nominato per tre Eisner Awards 2006: Best New Series (Rocketo), Best Continuing Series (Rocketo) e Best Cover Artist.

 

ALESSIO D’UVA
  Nato a Firenze nel 1972, fin da piccolo decide di seguire e assecondare una pessima compagnia di amici dediti alla lettura di fumetti.


  Sfortuna vuole che la cosa lo appassioni e a 20 anni comincia a collaborare con alcuni di loro per piccole pubblicazioni.


  Da lì a una totale compromissione il passo è breve. Inizia a lavorare per Blue (Coniglio Editore), per poi pubblicare su Black (Coconino). Non contento, inizia a impaginare fumetti per chiunque glielo chieda e scopre di divertirsi anche con l’impaginazione e la grafica. Negli anni collabora con Bottero Edizioni, 001, BD, JPOP, Planeta, Bao Publishing, Tunuè, Panini e fonda, insieme ad alcuni altri impavidi l’Associazione Culturale DOUbLe SHOt

 

  Abbandonata l’attività associativa, diventa insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, socio di Symmaceo Communication e coordinatore grafico della Lion. Conclusa anche quest’ultima esperienza, crea la Kleiner Flug, con l’aiuto di alcuni amici che ancora credono in lui. Figurarsi…

 

FILIPPO ROSSI
  Nasce a Siena nel 1982. Frequenta il Liceo Classico e la facoltà di Lettere e Filosofia, per poi iscriversi, nel 2005, alla Scuola Internazionale di Comics dove si diploma con il massimo di voti nel 2008.


  Lo stesso anno inizia a pubblicare la fanzine Difuori, insieme ad un gruppo di fumettisti, con alcuni dei quali nel 2012, fonda l’associazione Disagio Production che si occupa di autoproduzioni e pubblicazione di web-comics.


  Porta avanti numerosi workshop alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e all’interno di manifestazioni ed eventi legati alla cultura e al fumetto.


  Tra il 2010 e il 2011 fa parte del progetto R.A.R. (Risate Anti Razziste), organizzato da COSPE, per cui tiene un ciclo di lezioni di fumetto nei licei superiori a Siena, Grosseto e a Firenze partecipando anche a numerosi eventi in giro per l’Italia. L’esperienza si ripete con il progetto U-Care che inizierà alla fine del 2013.


  Pubblica come autore alcune strisce per Cose che parlano. Dialoghi oggettivi (Double Shot, 2008) e come sceneggiatore partecipa alla pubblicazione di Dreams (Double Shot, 2010) e Dal Risorgimento alla Resistenza. Storie di Toscani che fecero l’Italia (Lucca Comics, 2011).
  Dal 2013 collabora con Kleiner Flug.

 

http://filipporossiz.blogspot.it/

 

LUCIA MATTIOLI

  Nasce a Firenze il 27 09 1960 e frequenta l'istituto d'arte di Firenze sezione scultura. Segue poi il corso annuale di scuola dell'affresco di Leonetto Tintori di Prato. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze sezione pittura . Dal 1994 insegna illustrazione presso la Scuola internazionale di Comics di Firenze.

 

  Ha pubblicato illustrazioni per racconti su: "LA REPUBBLICA ", "ROLLING STONE" e "LO STRANIERO", ha continuato il lavoro di illustrazione realizzando  libri di didattica per la editrice ZANICHELLI e ancora libri di lingua per casa editrice CIDED BLACK CAT.

 

  Dal 2000 ad oggi ha illustrato i volumi: ALIVE'S ADVENTURES IN WONDERLAND, CUENTOS DE LA SELVA, LEGENDS FROM THE BRITISH ISLES, THE UGLY DUCKLING, SLEEPING BEAUTY
PARCIVAL.
DANIELE BROLLI  ha realizzato uno sketch book di suoi disegni dal titolo "ANIMALAIO".

 

  Per la SCARABEO ha realizzato due mazzi di tarocchi a soggetto intitolato "TAROCCHI DEL BOSCO SEGRETO" e "I Tarocchi delle Luci Incantate".

 

  Collabora con lo studio INK LINK e con la casa editrice Mac Rae per la realizzazione di tavole storico scientifiche.

 

  Ha realizzato due mostre di mie opere , e partecipato alla collettiva per il concorso istituito dalla Fondazione Ferragamo.

ILLUSTRATION MARATHON

bottom of page